TranSlayTion Club – Allenati con noi!
TranSlayTion Club è un laboratorio pratico e intensivo pensato come uno spazio di allenamento continuo alla traduzione editoriale da diverse lingue: inglese, francese, russo e tedesco. L’obiettivo non è soltanto tradurre, ma acquisire metodo, consapevolezza stilistica e capacità critica attraverso esercizi guidati e confronto continuo.
Il laboratorio si articola in tre settimane consecutive, ciascuna dedicata a una diversa fase del lavoro traduttivo. Ogni lingua prevede tre incontri che si svolgeranno una volta alla settimana, dalle 18.00 alle 19.15 su Zoom. Scegli la data e la lingua che più preferisci e inizia ad allenarti con noi!
Numero minimo di partecipanti per lingua a lezione: 2
Settimana 1 – La traduzione
A partire da uno o più brevi testi, i partecipanti lavoreranno sulla prima stesura della traduzione, affrontando questioni di lessico, tono, ritmo e resa culturale.
Settimana 2 – La revisione
Partendo da una traduzione già presente in commercio, si lavorerà sul testo italiano per individuarne criticità , incoerenze, rigidità stilistiche o problemi di resa editoriale.
Settimana 3 – Il confronto di traduzioni
Attraverso l’analisi comparata di due versioni italiane, i partecipanti rifletteranno sulle diverse possibilità traduttive, sulle scelte stilistiche e sulle strategie editoriali adottate.
Partecipare è semplice!
Scegli il giorno e la lingua di lavoro che preferisci dal calendario qui sotti e unisciti a noi!
Importante
Ogni lezione è singola e indipendente: ogni partecipante può decidere di iscriversi a più lezioni anche da diverse lingue, senza obbligo di seguire l’intero percorso.
Programma
1° lezione - Lunedì 29 giugno
- 18:00 - 19:15
- Traduzione inglese
-
In cattedra
Parole Migranti
2° lezione - Martedì 30 giugno
- 18:00 - 19:15
- Traduzione russo
-
In cattedra
Martina Ricciardi
3° lezione - Mercoledì 1 luglio
- 18:00 - 19:15
- Traduzione francese
-
In cattedra
Ilaria Stoppa
4° lezione - Giovedì 2 luglio
- 18:00 - 19:15
- Traduzione tedesco
-
In cattedra
Cristina Galimberti
1° lezione - Lunedì 6 luglio
- 18:00 - 19:15
- Revisione inglese
-
In cattedra
Parole Migranti
2° lezione - Martedì 7 luglio
- 18:00 - 19:15
- Revisione russo
-
In cattedra
Martina Ricciardi
3° lezione - Giovedì 9 luglio
- 18:00 - 19:15
- Revisione francese
-
In cattedra
Ilaria Stoppa
4° lezione - Giovedì 9 luglio
- 18:00 - 19:15
- Revisione tedesco
-
In cattedra
Cristina Galimberti
1° lezione - Lunedì 13 luglio
- 18:00 - 19:15
- Confronto di traduzioni dall'inglese
-
In cattedra
Parole Migranti
2° lezione - Martedì 14 luglio
- 18:00 - 19:15
- Confronto di traduzioni dal russo
-
In cattedra
Martina Ricciardi
3° lezione - Mercoledì 15 luglio
- 18:00 - 19:15
- Confronti di traduzioni dal francese
-
In cattedra
Ilaria Stoppa
4° lezione - Giovedì 16 luglio
- 18:00 - 19:15
- Confronto di traduzioni dal tedesco
-
In cattedra
Cristina Galimberti
In cattedra
-
Cristina GalimbertiFondatrice di Parole Migranti | Traduttrice dall’inglese e dal tedescoTraduttrice e cofondatrice di Parole migranti. Si è laureata alla facoltà di Mediazione Linguistica e Culturale dell’Università degli studi di Milano, specializzandosi in inglese e tedesco. Dopo una breve esperienza lavorativa a Berlino, si è iscritta al corso di laurea magistrale in traduzione letteraria presso l’ISIT di Milano. Ha collaborato alla traduzione dal tedesco del reportage La frontiera dei cani di Marie-Luise Scherer pubblicato da Keller nel 2014 e del racconto La collezione invisibile di Stefan Zweig pubblicata da Pagine d’Arte nel 2015. Nel 2016 ha fondato Parole migranti con le colleghe Martina Ricciardi e Ilaria Stoppa. Con Parole Migranti ha tradotto: La mia prima Alice di Lewis Carrol uscito nel 2018 per Atmosphere Libri, Beuys e Burri: 1980 – 2020 An era and its Horizon of Meaning, Massimiliano Marianelli e Massimo Donà uscito nel 2020 per Piedimosca edizioni. I racconti «Latte Nero» di Tina Makereti e «La carrozina vuota» di Andrea Levy sono stati pubblicati all’interno del blog Altri Animali di Racconti Edizioni. Di recente ha collaborato alla ritraduzione di tre saggi di George Orwell inseriti nella raccolta In Birmania uscita a ottobre 2022 per la casa editrice Ibis edizioni. È redattrice e curatrice della rivista di traduzione Intrecci pubblicata da Ibis Edizioni.
-
Martina RicciardiFondatrice di Parole Migranti | Traduttrice dall’inglese e dal russoSi è laureata in traduzione letteraria presso l’ISIT di Milano. In occasione del Babel Festival di Bellinzona ha tradotto diversi brani, tra cui «Un flusso di corrente» tratto dal libro As Flies To Whatless Boys di Robert Antoni, che è stato pubblicato nell’antologia Asimmetrici arcipelaghi (Cascio Editore, 2014). Nel 2015 ha vinto il premio Harper Collins Italia per la traduzione letteraria, in collaborazione con le Giornate della Traduzione Letteraria di Urbino.
Con Parole Migranti ha tradotto: “La mia prima Alice” di Lewis Carrol uscito nel 2018 per Atmosphere Libri; “Beuys e Burri: 1980 – 2020 An era and its Horizon of Meaning”, Massimiliano Marianelli e Massimo Donà uscito nel 2020 per Piedimosca edizioni; I racconti «Latte Nero» di Tina Makereti e «La carrozina vuota» di Andrea Levy, pubblicati all’interno del blog Altri Animali di Racconti Edizioni. Di recente ha collaborato alla ritraduzione di tre saggi di George Orwell inseriti nella raccolta “In Birmania” in uscita a settembre 2022 per la casa editrice Ibis edizioni.
È redattrice e curatrice della rivista di traduzione Intrecci pubblicata da Ibis Edizioni.
Ora locale
- Fuso orario: America/New_York
- Data: 13 - 16 Lug 2026
- Ora: 12:00 - 13:15