Home Archivio Corsi - Parole Migranti Professione: food translator -Edizione 2025

Data

21 Ott 2025 - 25 Nov 2025
Concluso!

orario

18:00 - 20:00

Costo

€ 270,00

Professione: food translator -Edizione 2025

Corso di traduzione dall’inglese in ambito gastronomico per aspiranti food translator

con Antonia Mattiello

Durata: 12 ore

Negli ultimi anni il cibo è diventato molto più di un bisogno o un piacere imponendosi come vero e proprio fenomeno culturale: un linguaggio, un racconto, una forma d’arte che attraversa culture e pagine. Gradualmente si è fatto spazio nell’editoria aprendo nuove rotte professionali e creative. Parole come “food writing” e “food translating”non sono più nicchie di settore, ma territori fertili per chi sa unire gusto e parole.

In questo laboratorio – guidato da Antonia Mattiello, traduttrice, editor e proofreader – esploreremo il mondo della scrittura e della traduzione culinaria in tutte le sue sfumature: dai ricettari ai testi tecnici, dalle schede prodotto alle narrazioni gastronomiche, passando per gli strumenti digitali del mestiere.

Il corso nasce in collaborazione con Cook_inc, magazine internazionale e punto di riferimento nell’editoria gastronomica indipendente. L’allievo/a più meritevole, selezionato/a attraverso una breve prova di traduzione, avrà la possibilità di firmare la traduzione di un articolo per il numero primaverile 2026 della rivista. Un’occasione concreta per trasformare la passione per le parole – e per il cibo – in un’esperienza editoriale autentica.

Iscrizioni aperte fino al 20 ottobre 2025.

DOVE? Le lezioni si svolgeranno su ZOOM. Manderemo un link tramite il quale sarà possibile accedere alla classe online.

Le lezioni saranno registrate e rimarranno disponibili per un mese dalla fine del corso. È previsto un attestato di partecipazione per tutt* i/le partecipanti che completeranno il corso.

Requisiti

Per partecipare al corso non è necessario avere requisiti o competenze pregresse se non una buona conoscenza della lingua inglese.

Se prima del corso vuoi comunque rimanere allenat* o approcciare la traduzione editoriale e/o letteraria, dai un’occhiata alle nostre lezioni individuali A tu per trad!

Altri sconti e termini di cancellazione 

Se spendi più di 220 euro riceverai un voucher del 10% spendibile su tutti i corsi entro sei mesi. Se spendi più di 465 euro riceverai uno sconto del 5% al momento del pagamento + un voucher del 10% spendibile su tutti i corsi entro sei mesi.

ATTENZIONE: I voucher verranno mandati solo quando non ci sono altre promozioni attive!

In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritt* o dell’insorgenza di altri fattori esterni che dipendono dall’organizzazione, è previsto il risarcimento del 100% della quota di iscrizione versata.

Qualora tu decida di rinunciare al webinar, è previsto il rimborso:

– del 100% con un preavviso minimo di 20 giorni dall’inizio del webinar;

– del 50% con un preavviso dai 19 ai 7 giorni dall’inizio del webinar.

Nel caso in cui la disdetta non venga comunicata entro 7 giorni dall’inizio del webinar, non è previsto alcun rimborso.

Luogo

Modalità Webinar
Modalità Webinar

Programma

1° lezione

18:00 - 20:00
martedì 21 ottobre 2025
Introduzione e presentazione corso: Cosa significa “traduzione gastronomica”; Difficoltà traduttive; Tradurre per diverse tipologie di lettori e committenti; Panoramica sui prodotti editoriali in ambito food in Italia; Oltre alla traduzione, il food writing (scrittura creativa per il settore enogastronomico).
In cattedra
Antonia Mattiello

2° lezione

18:00 - 20:00
martedì 28 ottobre 2025
Testi tecnici: quali sono e come si lavorano; Utilizzo/non utilizzo dei cat tools; Esercitazione pratica collettiva (traduzione di una scheda tecnica).
In cattedra
Antonia Mattiello

3° lezione

18:00 - 20:00
lunedì 3 novembre 2025
Testi che vendono: scrivere (e tradurre) di cibo per il marketing; Strumenti e approcci; Esercitazione pratica collettiva (testo di una sale page).
In cattedra
Antonia Mattiello

4° lezione

18:00 - 20:00
giovedì 13 novembre 2025
Ricette, manuali e ricettari; Norme redazionali; Esercitazione pratica collettiva (traduzione di una ricetta).
In cattedra
Antonia Mattiello

5° lezione

18:00 - 20:00
martedì 18 novembre 2025
Il testo evocativo: quando la narrativa parla di cucina; Analisi delle difficoltà; Esercitazione pratica collettiva (traduzione di un brano da un racconto/romanzo).
In cattedra
Antonia Mattiello

6° lezione

18:00 - 20:00
martedì 25 novembre 2025
Redazionali e articoli per riviste del settore; Padroneggiare lo stile informativo; Esercitazione pratica collettiva (traduzione di un articolo di una rivista).
In cattedra
Antonia Mattiello
Antonia Mattiello
Antonia Mattiello
È autrice e traduttrice specializzata in testi enogastronomici, in particolare saggi e manuali. Parallelamente, si occupa di scrittura creativa, crea contenuti a tema food e tiene corsi di food writing.
QR Code

In cattedra

  • Antonia Mattiello
    Antonia Mattiello

    È autrice e traduttrice specializzata in testi enogastronomici, in particolare saggi e manuali. Parallelamente, si occupa di scrittura creativa, crea contenuti a tema food e tiene corsi di food writing.

Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: 21 Ott 2025 - 25 Nov 2025
  • Ora: 12:00 - 14:00

Iscriviti alla nostra Newsletter
per conoscere tutti i corsi e le attività firmati Parole Migranti!