
Leggere la Svezia
Corso di letteratura svedese con Samanta K. Milton Knowles
Leggere la Svezia: la letteratura svedese per l’infanzia prima e dopo Astrid Lindgren.
Il corso si presenta come un ciclo di quattro incontri dalla durata di 1 ora e mezza, per un totale di 6 ore. Il corso intende fornire un quadro generale sullo sviluppo della letteratura svedese per l’infanzia con un particolare approfondimento sull’opera di Astrid Lindgren.
QUANDO? Gli incontri si terranno una volta alla settimana, il mercoledì, dalle 18:00 alle 19.30.
DOVE? Le lezioni si svolgeranno su ZOOM, verranno registrate e rimarranno disponibili per un mese.
Sconti e promozioni
Se spendi più di 220 euro riceverai un voucher del 10% spendibile su tutti i corsi entro sei mesi. Se spendi più di 465 euro riceverai uno sconto del 5% al momento del pagamento + un voucher del 10% spendibile su tutti i corsi entro sei mesi.
I nostri corsi sono a numero chiuso e prevedono un minimo di 15 iscritti. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti o dell’insorgenza di altri fattori esterni che dipendono dall’organizzazione, è previsto il risarcimento del 100% della quota di iscrizione versata.
Qualora il partecipante decida di rinunciare al webinar, è previsto il rimborso:
– del 100% con un preavviso minimo di 20 giorni dall’inizio del webinar.
– del 50% con un preavviso dai 19 ai 7 giorni dall’inizio del webinar.
Nel caso in cui la disdetta non venga comunicata entro 7 giorni dall’inizio del webinar, non è previsto alcun rimborso.
Programma
LA LETTERATURA INFANTILE IN SVEZIA – DALLA NASCITA AL 1945
- 18:00 - 19:30
- Mercoledì 25 maggio
- In questa lezione faremo un percorso per capire come e quando nasce la letteratura infantile in Svezia e come si sviluppa fino al 1945, vero anno di svolta.
-
In cattedra
Samanta K. Milton Knowles
ASTRID LINDGREN – LA FORZA DIROMPENTE DI UNA NUOVA VISIONE DEL BAMBINO
- 18:00 - 19:30
- Mercoledì 1 giugno
- In questa lezione vedremo la fondamentale importanza dell’arrivo delle opere di Astrid Lindgren nel quadro della letteratura infantile svedese del Novecento e parleremo di alcuni dei primi romanzi come Le confidenze di Britt-Mari, Pippi Calzelunghe, Kalle Blomkvist il “grande” detective e I bambini di Bullerby fino ad arrivare a Mio piccolo Mio e Karlsson sul tetto.
-
In cattedra
Samanta K. Milton Knowles
ASTRID LINDGREN – LA MATURITÀ E L’IMPEGNO SOCIALE
- 18:00 - 19:30
- Mercoledì 8 giugno
- In questa lezione vedremo come si è sviluppata l’opera di Astrid Lindgren, con opere come Rasmus e il vagabondo, Lotta Combinaguai, i libri di Emil fino a I fratelli Cuordileone e infine a Ronja figlia di brigante. Vedremo anche la grande importanza dell’impegno sociale di Astrid Lindgren e delle sue battaglie per i diritti di bambini e animali.
-
In cattedra
Samanta K. Milton Knowles
LA LETTERATURA INFANTILE IN SVEZIA: L’EREDITÀ DI ASTRID LINDGREN
- 18:00 - 19:30
- Mercoledì 15 giugno
- In questa lezione cercheremo di capire il panorama letterario contemporaneo, seguendo le tracce di Astrid Lindgren e ritrovando nelle opere più moderne la sua eredità, ma anche i punti di rottura e i passi successivi.
-
In cattedra
Samanta K. Milton Knowles


In cattedra
-
Samanta K. Milton KnowlesTraduttrice editoriale SV>IT, DA>IT, EN>IT specializzata in letteratura infantile, YA e thriller
Sono nata a Stoccolma da madre svedese e padre americano. Dopo i primissimi anni in Svezia mi sono trasferita in Italia, dove vivo tuttora. Mi sono laureata in Studi Interculturali presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi sulla traduzione cinese di Pippi Calzelunghe. Successivamente ho ottenuto la laurea magistrale in Scienze Linguistiche presso l’Università per Stranieri di Siena con una tesi in Teoria e tecniche della traduzione dal titolo Tradurre Astrid Lindgren. La letteratura per l’infanzia come attività di traduzione
Ora locale
- Fuso orario: America/New_York
- Data: 25 Mag 2022 - 15 Giu 2022
- Ora: 12:00 - 13:30