Home Archivio Farsi gli affari propri – webinar di consulenza fiscale per traduttor* editoriali
webinar di consulenza fiscale per traduttori editoriali

Data

23 Set 2023

orario

11:00 - 14:30

Costo

€ 110,00
ISCRIVITI

Farsi gli affari propri – webinar di consulenza fiscale per traduttor* editoriali

Webinar con Sandra Biondo, consulente fiscale di Strade

Una bussola per barcamenarsi tra gli aspetti fiscali del mestiere

Durata: 4 ore

Abbiamo deciso di arricchire il quadrante della nostra nuova bussola con un webinar tutto dedicato alle questioni fiscali che chi traduce deve conoscere in quanto parte integrante del proprio profilo professionale. Il webinar ha una durata di 4 ore, e si propone di offrire una panoramica completa sulla fiscalità di traduttor* editoriali. Approfondiremo aspetti cruciali a partire dal diritto d’autore, passando attraverso le diverse tipologie di lavoro all’interno del mondo della traduzione e dell’editoria, fino ad arrivare alle varie forme di remunerazione e compenso.  

Tra gli argomenti principali del corso:

– La traduzione editoriale come lavoro e l’autogestione come competenza professionale
– Cenni su: lavoro dipendente e parasubordinato, lavoro occasionale; lavoro in diritto d’autore; lavoro autonomo. Compatibilità fra diverse tipologie di lavoro
– Partita IVA: sì o no? Se sì: quando, come e perché?
– Specificità del DDA rispetto alle altre forme di lavoro autonomo in traduzione/editoria
– Il contratto di edizione di traduzione
– Altri lavori in editoria (non in DDA)
– Compensi e produttività di traduttor* editoriali
– Reddito da diritto d’autore e altri redditi da traduttor*
– Notule e ricevute: la ritenuta d’acconto
– Le imposte e i contributi: differenze
– La dichiarazione dei redditi
– Redditi esteri

Seguirà un momento finale di condivisione di dubbi e opinioni. Chi partecipa potrà infatti rivolgere alcune domande e delucidazioni alla relatrice e ricevere una breve consulenza personalizzata

QUANDO? Sabato 23 settembre 2023.

DOVE? Le lezioni si svolgeranno su ZOOM. Per partecipare al webinar, è necessario scaricare il programma ZOOM, ma non è obbligatorio registrarsi: manderemo infatti un link tramite il quale sarà possibile accedere alla classe online.

La lezione sarà registrata e rimarrà disponibile per circa un mese.

È previsto un attestato di partecipazione per tutt* i/le partecipanti che completeranno il corso.

Sconti e promozioni

Se spendi più di 220 euro riceverai un voucher del 10% spendibile su tutti i corsi entro sei mesi. Se spendi più di 465 euro riceverai uno sconto del 5% al momento del pagamento + un voucher del 10% spendibile su tutti i corsi entro sei mesi.

In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritt* o dell’insorgenza di altri fattori esterni che dipendono dall’organizzazione, è previsto il risarcimento del 100% della quota di iscrizione versata.

Qualora il/la partecipante decida di rinunciare al webinar, è previsto il rimborso:

– del 100% con un preavviso minimo di 20 giorni dall’inizio del webinar.

– del 50% con un preavviso dai 19 ai 7 giorni dall’inizio del webinar.

Nel caso in cui la disdetta non venga comunicata entro 7 giorni dall’inizio del webinar, non è previsto alcun rimborso.

Luogo

Modalità Webinar
Online
Modalità Webinar

Programma

Farsi gli affari propri

11:00 - 13:00
Introduzione e prima parte del corso
In cattedra
Sandra Biondo
13:00 - 14:30
Seconda parte del corso e domande finali da parte de* corsist*
In cattedra
Sandra Biondo
Sandra Biondo
Sandra Biondo
Consulente fiscale di Strade
È nata e vive a Bologna. Traduce dal portoghese dal 2003, anno del suo rientro in Italia dopo un lungo periodo trascorso in Brasile. Nel 2006 affianca all’attività di traduttrice il lavoro stagionale presso il CAF Cgil della provincia di Bologna, dove si occupa di dichiarazioni dei redditi e dell’insegnamento della lingua portoghese. Da alcuni anni fa confluire le sue diverse competenze in seminari su fiscalità e redditi presso diversi corsi di traduzione. È responsabile del servizio di Consulenza Fiscale di STRADE (Sindacato Traduttori Editoriali) e coautrice del Vademecum contrattuale e fiscale pubblicato da STRADE nel 2012.

Acquista Biglietti

Iscrizione € 110,00

IVA inclusa

Available Biglietti: Illimitato
The Iscrizione ticket is sold out. You can try another ticket or another date.
Parole Migranti

Organizzatore

Parole Migranti
Telefono
+ (39) 347 940 5714
Email
[email protected]
Website
https://www.parolemigranti.it/
QR Code

Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: 23 Set 2023
  • Ora: 5:00 - 8:30