Home Archivio Dietro ai libri – Professione: libraio
Dietro ai libri: workshop in presenza

Data

25 Gen 2022 - 08 Feb 2022

Costo

€ 220,00
ISCRIVITI

Dietro ai libri – Professione: libraio

Workshop in presenza

 

Dietro ai libri – Professione: libraio

Workshop in presenza sul mestiere del libraio: dagli aspetti più “romantici” a quelli pratici, dalle librerie di catena a quelle indipendenti. Tutte le informazioni necessarie per iniziare a lavorare nel mondo dei libri. 

10 ore di lezione con Vittorio Graziani, Ettore Iurilli e Piero Rocchi

DOVE? A Milano, nella Libreria Centofiori , in piazzale Dateo 5

 

Alla fine del corso verrà mandato un attestato di partecipazione a chi frequenta almeno l’80% delle lezioni.

Le iscrizioni chiuderanno lunedì 24 gennaio

Ma non finisce qui! All’allievo/a più meritevole verranno garantite 5 ore alla Libreria  Centofiori per mettere in pratica tutte le nozioni apprese durante il corso. I docenti sceglieranno l’allievo/a sulla base dell’interesse mostrato, della partecipazione e della predisposizione al mestiere del libraio. 

Sconti e promozioni

Se spendi più di 220 euro riceverai un voucher del 10% spendibile su tutti i corsi entro sei mesi. Se spendi più di 465 euro riceverai uno sconto del 5% al momento del pagamento + un voucher del 10% spendibile su tutti i corsi entro sei mesi.

I nostri corsi sono a numero chiuso, e prevedono un minimo di 5 fino a un massimo di 15 iscritti. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti o dell’insorgenza di altri fattori esterni che dipendono dall’organizzazione, è previsto il risarcimento del 100% della quota di iscrizione versata.

Qualora il partecipante decida di rinunciare al workshop, è previsto il rimborso:

– del 100% con un preavviso minimo di 20 giorni dall’inizio del workshop.

– del 50% con un preavviso dai 19 ai 7 giorni dall’inizio del workshop.

Nel caso in cui la disdetta non venga comunicata entro 7 giorni dall’inizio del workshop, non è previsto alcun rimborso.

Luogo

Libreria Centofiori
Piazzale Dateo, 5 - 20129 Milano MI
Libreria Centofiori

Programma

1° Lezione: La libreria indipendente

19:00 - 21:00
martedì 25 gennaio
Libreria indipendente: da sogno a realtà. Quali sono i segreti per avviare una libreria? Cosa si nasconde dietro al romantico mondo dei libri? Partendo dalla sua pluriennale esperienza, Vittorio Graziani in questa prima lezione illustrerà il mestiere del libraio a 360 gradi, raccontandoci qualche segreto dell’editoria italiana e i trucchi per conquistare i lettori e accoglierli in un luogo che soddisfi le esigenze di tutti, o quasi
In cattedra
Vittorio Graziani

2° Lezione: La libreria di catena

19:00 - 21:00
martedì 1 febbraio
Ettore Iurilli, libraio da più di quindici anni per le librerie Feltrinelli, nella sua lezione racconterà cosa si nasconde dietro gli scaffali di una grande catena di distribuzione, come coniugare la passione per la letteratura con le leggi del mercato e come i cambiamenti tecnologici stanno trasformando il suo lavoro… in meglio.
In cattedra
Ettore Iurilli

3° Lezione: Non solo libri

10:00/13:00 - 15:00/16:00
domenica 6 febbraio
Quanto si legge e quanto si vede in Italia? Come funzionano i meccanismi di promozione e distribuzione? In questa giornata vedremo alcuni dati sul mercato del libro e alcuni aspetti economici gestionali per la gestione corretta dell’azienda-libreria.
In cattedra
Piero Rocchi

4° Lezione: Dalla teoria alla pratica

19:00 - 21:00
martedì 8 febbraio
In questa ultima lezione, Vittorio Graziani ci mostrerà nel concreto come organizzare una libreria. Sarà un vero e proprio tour guidato all’interno della Libreria Centofiori per scoprire tutti i segreti che si trovano dietro gli scaffali.
In cattedra
Vittorio Graziani
Vittorio Graziani
Vittorio Graziani
Libreria Centofiori
Dopo essersi laureato in Giurisprudenza e aver tentato di intraprendere la carriera forense ha deciso di entrare a far parte del mondo dell’editoria, nel quale lavora da diversi anni. Dopo essersi formato presso la casa editrice Arcana ed essere stato responsabile dell’ufficio stampa della Castelvecchi ha deciso di dedicarsi al sogno della sua vita: lavorare in libreria. E in libreria di strada ne ha già fatta parecchia: è stato infatti responsabile del settore libri e multimidia e degli eventi della libreria Fnac di Roma; è stato buyer sempre per Fnac. Nel 2010 è assunto come responsabile letteratura della Feltrinelli di piazza Duomo, a Milano, nel 2010. Sette anni diventa direttore di tutta la sezione libri della Feltrinelli di piazza Piemonte. Dal settembre 2018 dirige la storica libreria Centofiori in piazzale Dateo, a Milano.
Ettore Iurilli
Ettore Iurilli
Ettore Iurilli nasce a Torino, per caso, 42 anni fa. Fino all’età di ventisei anni, vive a Bari, dove studia Filosofia all’Università “Aldo Moro”, convinto di trovare certezze incrollabili. Nel 2005 si trasferisce a Milano, alla ricerca di una stabilità economica, e inizia a lavorare per le Librerie Feltrinelli. Dal 2006 al 2008 collabora, in qualità di lettore, con la sezione libri di RCS. Nel 2008 partecipa alla start-up del sito di e-commerce laFeltrinelli.it e in seguito ricopre, fino al 2013, il ruolo di assistente category e esperto di prodotto del canale on-line della stessa società. Una volta raggiunta l’agognata stabilità, decide che non fa per lui. Nel 2013 torna il libreria con un contratto part time e dedica il tempo guadagnato alla sua grande passione: il teatro. L’aver frequentato la scuola di “Quelli di Grock”, dal 2010 al 2013, (insieme a due corsi intensivi con Claudio Orlandini) influenza, non poco, questa scelta. Nel 2016 dirige il suo primo cortometraggio: “Le cattive intenzioni”. Nel 2017 lavora, come sceneggiatore, alla realizzazione della web/serie “Lezioni di morbidezza”, prodotta da Bauli e OFFICINE/IED, a Milano. Ad oggi può affermare, a proposito di agognate certezze, di aver capito almeno due cose: la prima è che avere in tasca un buon libro aiuta; la seconda è che ama i viaggi in treno e l’inizio di tutte le cose.
Piero Rocchi
Piero Rocchi
Co-fondatore di Librai in Corso, è stato libraio indipendente per 15 anni: dal 2008 si occupa di informatica applicata al mondo editoriale, formazione e consulenza per l’ambito editoriale. Ha ricoperto il ruolo di Direttore Commerciale per la casa editrice minimum fax di Roma, SUR di Roma, Il Saggiatore di Milano, Enrico Damiani Editore di Salò (BS) e Coconino Press di Roma. E’ stato autore radiofonico per Radiolibri, la prima web radio dedicata interamente ai libri. Svolge attività di consulenza nel campo della formazione per i librai, che va dagli aspetti tecnico-informatici ai colloqui di selezione del personale, al controllo di gestione, allo start-up per l’apertura di nuove librerie.

Acquista Biglietti

Iscrizione € 220,00

IVA inclusa

Biglietti disponibili: Illimitato
The Iscrizione ticket is sold out. You can try another ticket or another date.
Parole Migranti

Organizzatore

Parole Migranti
Telefono
+ (39) 347 940 5714
Email
corsi@parolemigranti.it
Website
https://www.parolemigranti.it/
QR Code

In cattedra

  • Ettore Iurilli
    Ettore Iurilli

    Ettore Iurilli nasce a Torino, per caso, 42 anni fa.
    Fino all’età di ventisei anni, vive a Bari, dove studia Filosofia all’Università “Aldo Moro”, convinto di trovare certezze incrollabili. Nel 2005 si trasferisce a Milano, alla ricerca di una stabilità economica, e inizia a lavorare per le Librerie Feltrinelli. Dal 2006 al 2008 collabora, in qualità di lettore, con la sezione libri di RCS. Nel 2008 partecipa alla start-up del sito di e-commerce laFeltrinelli.it e in seguito ricopre, fino al 2013, il ruolo di assistente category e esperto di prodotto del canale on-line della stessa società.
    Una volta raggiunta l’agognata stabilità, decide che non fa per lui.
    Nel 2013 torna il libreria con un contratto part time e dedica il tempo guadagnato alla sua grande passione: il teatro. L’aver frequentato la scuola di “Quelli di Grock”, dal 2010 al 2013, (insieme a due corsi intensivi con Claudio Orlandini) influenza, non poco, questa scelta. Nel 2016 dirige il suo primo cortometraggio: “Le cattive intenzioni”. Nel 2017 lavora, come sceneggiatore, alla realizzazione della web/serie “Lezioni di morbidezza”, prodotta da Bauli e OFFICINE/IED, a Milano. Ad oggi può affermare, a proposito di agognate certezze, di aver capito almeno due cose: la prima è che avere in tasca un buon libro aiuta; la seconda è che ama i viaggi in treno e l’inizio di tutte le cose.

  • Piero Rocchi
    Piero Rocchi

    Co-fondatore di Librai in Corso, è stato libraio indipendente per 15 anni: dal 2008 si occupa di informatica applicata al mondo editoriale, formazione e consulenza per l’ambito editoriale. Ha ricoperto il ruolo di Direttore Commerciale per la casa editrice minimum fax di Roma, SUR di Roma, Il Saggiatore di Milano, Enrico Damiani Editore di Salò (BS) e Coconino Press di Roma.
    E’ stato autore radiofonico per Radiolibri, la prima web radio dedicata interamente ai libri.
    Svolge attività di consulenza nel campo della formazione per i librai, che va dagli aspetti tecnico-informatici ai colloqui di selezione del personale, al controllo di gestione, allo start-up per l’apertura di nuove librerie.

  • Vittorio Graziani
    Vittorio Graziani
    Libreria Centofiori

    Dopo essersi laureato in Giurisprudenza e aver tentato di intraprendere la carriera forense ha deciso di entrare a far parte del mondo dell’editoria, nel quale lavora da diversi anni. Dopo essersi formato presso la casa editrice Arcana ed essere stato responsabile dell’ufficio stampa della Castelvecchi ha deciso di dedicarsi al sogno della sua vita: lavorare in libreria. E in libreria di strada ne ha già fatta parecchia: è stato infatti responsabile del settore libri e multimidia e degli eventi della libreria Fnac di Roma; è stato buyer sempre per Fnac. Nel 2010 è assunto come responsabile letteratura della Feltrinelli di piazza Duomo, a Milano, nel 2010. Sette anni diventa direttore di tutta la sezione libri della Feltrinelli di piazza Piemonte.
    Dal settembre 2018 dirige la storica libreria Centofiori in piazzale Dateo, a Milano.

Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: 25 Gen 2022 - 08 Feb 2022